LiberaMente Imparo è accreditato presso gli ambiti di zona della Regione Campania per l’Assistenza Specialistica Scolastica e il Tutoraggio Educativo (nello specifico siamo accreditati per gli ambiti S01_1, S01_2, S01_3, S05 e Ambito n.32).
Il servizio di Assistenza Specialistica Scolastica è finalizzato a promuovere l’autonomia e l’inclusione scolastica degli alunni disabili frequentanti le scuole dislocate sul territorio cittadino.
Per assistenza specialistica s’intende un servizio educativo di assistenza scolastica erogato attraverso l’affiancamento dell’alunno con disabilità di un operatore specialistico che contribuisca al perseguimento degli obiettivi del PEI, che la scuola concorda con i soggetti coinvolti, famiglia compresa.
L’intervento di Tutoraggio Educativo è rivolto al minore in età compresa fra i 3 e i 18 anni con problemi relazionali, di socializzazione, e comportamentali a rischio di devianza. L’intervento si svolge attraverso attività di mentoring in alcune scuole degli ambiti coinvolti. Il minore viene affiancato da un operatore-tutor che lo prende in carico e realizza una serie di interventi mirati come il Sostegno scolastico, il raccordo con i servizi territoriali e l’ accompagnamento ai servizi socio-educativi e sanitari.
I servizi di Assistenza Specialistica Scolastica e Tutoraggio Educativo sono attivati dai Piani di Zona dei vari ambiti territoriali. Per richiedere l’attivazione del servizio è necessario farne richiesta tramite l’istituto scolastico frequentato dal minore nei periodi in cui le procedure di richiesta sono attive indicando l’ente a cui si desidera affidare il servizio. Come detto, la nostra Cooperativa è accreditata per gestire entrambi i servizi, una volta scelti ci occuperemo di scegliere un educatore da affiancare all’alunno/a negli orari prestabiliti.
Per maggiori informazioni è possibile contattarci al nostro numero whatsapp 350 015 7684 oppure cliccare sul pulsante presente in questa pagina.