Attività formativa per: Terapista della neuro e psicomotricita dell’eta evolutiva, Psicologo, Medico chirurgo, Logopedista, Fisioterapista, Educatore professionale
Discipline di riferimento: Psicoterapia, Oftalmologia, Neuropsichiatria infantile, Audiologia e foniatria
Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il metodo pnev è un approccio multidisciplinare rivolto alle problematiche visuo-percettive-motorie e comportamentali dell’individuo, nel quale le diverse opportunità educative e pedagogiche si integrano in maniera organicistica, per fornire un “nuovo equilibrio” all’organismo.
Acquisizione competenze di processo: Attraverso due tecniche che hanno una forte componente cognitivo comportamentale maps (modular audio phonology system) e l’educazione visiva (vti visual training integration) agiamo sui sintomi che sono inadeguati, andando a risolvere le cause che determinano quel comportamento.l’ascolto con maps diventa cosciente e consapevole, e tutto l’organismo si mette in “attesa”. Alla base di maps c’è un fenomeno neurofisiologico definito “mismatch negativity (mmn)”, scoperto negli ultimi anni e che, se utilizzato in maniera adeguata, è in grado di aumentare il livello di apprendimento dell’organismo in condizioni di difficoltà, e migliorare la normale performance dell’individuo ottimizzando le risorse disponibili.
Acquisizione competenze di sistema: L’educazione visiva (vti visual training integration), riesce a generare i cambiamenti cognitivi e comportamentali utili a tutto l’organismo. La visione è il risultato di un apprendimento ed è un processo dinamico e quindi un movimento. lo stress è indispensabile per l’attivazione di qualsiasi movimento. l’apprendimento è una forma di adattamento e, oltre a richiedere una certa flessibilità da parte dell’organismo, costituisce la direzione del movimento, di conseguenza non può prescindere dallo stesso.con il metodo pnev l’organismo ha tutti gli strumenti per riuscire a vivere “hic et nunc”, principio fondamentale del benessere psicofisico.
PROGRAMMA
Ore 8:00 – Accoglienza dei partecipanti
Ore 8:30 – L’Optometria Funzionale
Ore 9:30 – Deficit Visuo-Percettivi
Ore 10:30 – Pausa
Ore 11:00 – Test Neurovisivi in Abito Rieducativo
Ore 13:00 – Pausa Pranzo
Ore 14:00 – Ruolo della Stimolazione Uditiva nei DSA
Ore 16:00 – Pausa
Ore 16:30 – Esercitazioni Pratiche di Gruppo (Test Optometrici, Test d’Ascolto, Kit Ingresso Stimolazione Uditiva Metodo PNEV)
Ore 19:00 – Chiusura Lavori
Errore: Modulo di contatto non trovato.