Scopriamo il mondo con i cinque sensi

Data Inizio 4 marzo 2023
Durata ogni sabato ore 16.00-17.30
Destinatari Scuola Infanzia
Costo 80
Presso Libera...Mente Imparo

Il progetto sensoriale nasce dal desiderio di accompagnare i bambini di 4 e 5 anni alla scoperta dei cinque sensi, per favorire sia l’acquisizione di capacità percettive che l’espressione di sensazioni ed emozioni. Il bambino si relaziona con gli altri e con l’ambiente attraverso tutto il suo corpo, egli infatti è costantemente a contatto con una realtà caratterizzata da svariati stimoli: tattili, visivi, uditivi, olfattivi, gustativi.

Le esperienze sensoriali compiute dai bambini sono fondamentali per il loro sviluppo psicofisico e per la formazione della loro personalità e quindi, il toccare con mano, lo sperimentare, il discriminare i vari stimoli, aiutando il bambino a farne un buon uso, sono fondamentali esperienze ed opportunità educative fondate sul principio del “fare per conoscere”. Risulta indispensabile quindi abituare il bambino a riconoscere e discriminare i vari stimoli aiutandolo a utilizzarli nel migliore dei modi attraverso esperienze ricche e divertenti. I bambini partendo dalla conoscenza di sé stessi e del proprio corpo, attraverso esperienze sensoriali, il linguaggio corporeo-manipolativo, verbale e grafico pittorico e, attraverso l’uso dei sensi, esploreranno la realtà che li circonda ed andranno alla scoperta del contatto con l’ambiente circostante con lo scopo di rendere l’apprendimento-concreto e costruttivo.

Il progetto prevede una serie di esperienze, attività e giochi senso-percettivi, attraverso i quali i bambini possano riconoscere, discriminare, selezionare, classificare e interiorizzare esperienze provenienti dai 5 sensi.

 

METODOLOGIE

Le attività che presenteremo saranno trasversali e coinvolgeranno tutti i campi d’esperienza, fondati sui principi del “fare per conoscere” e “conoscere per trasformare”, attraverso proposte di tipo ludico-motorie.

 

OBIETTIVI E COMPETENZE

– Distinguere ed affinare le percezioni sensoriali (occhi per vedere, orecchie per ascoltare, bocca per assaporare, mani per toccare, naso per sentire);
– Riconoscere e discriminare sensazioni uditive (forte/debole);
– Riconoscere e discriminare sensazioni olfattive (puzza/profumo);
– Riconoscere e discriminare sensazioni gustative (dolce/amaro);
– Riconoscere e discriminare sensazioni tattili (caldo/freddo);
– Riconoscere e discriminare sensazioni visive (vicino/lontano);
– Manipolare materiali;
– Lavorare in gruppo;
– Arricchire le capacità espressive;
– Interagire verbalmente;
– Esercitare e sviluppare le memorie sensoriali;
– Cooperare, socializzare, condividere esperienze.

 

INFORMAZIONI

5 incontri a partire da sabato 4 marzo.
Gli incontri si tengono ogni sabato pomeriggio e durano circa un’ora e mezza.
Il costo dell’intero percorso è di € 80 + IVA. Tutto il materiale è fornito dall’organizzazione.
Il percorso è a numero chiuso per garantire che tutti i bambini possano essere seguiti in modo adeguato

Contatti

Hai bisogno di maggiori informazioni o vuoi iscriverti a questo laboratorio?

Usa i nostri canali di contatto!

    Apri Chat
    💬 Hai bisogno di aiuto?
    Ciao 👋
    Come posso aiutarti?