Scarica la Scheda di Iscrizione o Iscriviti Online
Il Corso “Impariamo a classificare in classe” ha lo scopo di fornire le conoscenze teoriche e gli strumenti pratici per stimolare una delle funzioni cognitive fondamentali nei processi di pensiero: la categorizzazione.
La categorizzazione è la capacità di raggruppare e classificare gli elementi che incontriamo nell’ambiente. La capacità di categorizzazione consiste nel suddividere il continuum dell’esperienza in unità discrete (classi o categorie), individuando somiglianze e differenze tra le entità del mondo. Le classi o categorie sono definite isolando alcune caratteristiche o tratti pertinenti, in modo che è possibile distinguere un oggetto da un altro.
Essa offre numerose possibilità:
Senza la capacità di identificare e categorizzare gli elementi, sarebbe impossibile apprendere, ragionare, prendere decisioni.
Le persone categorizzano il loro ambiente per molteplici ragioni
E’ importante nella scuola dell’infanzia giocare con il linguaggio con interventi di stimolazione perché è utile per la comprensione e la preparazione alla lingua scritta.
Obiettivi
Data
25 maggio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Programma
Il corso si articola in due parti:
Destinatari
Docenti ed educatori della Scuola dell’Infanzia; Insegnanti di sostegno; Operatori di ludoteca e centri per l’infanzia.
Costo
La partecipazione al corso prevede un costo di iscrizione di 60,00 euro con fattura fiscale. E’ possibile pagare con la carta docente. Verrà rilasciato attestato Miur.
MATERIALE DIDATTICO
Durante il Corso verranno fornite ai partecipanti:
Il corso è organizzato in partenariato con ASSOCIAZIONE CULTURA E FORMAZIONE, ente accreditato al MIUR ai sensi del DM 177/2000 Direttiva 170/2016
Errore: Modulo di contatto non trovato.